- Accademia Romana di Musica Brazil
A 12 anni, entra al Conservatorio di Musica di Natal (Brasile), scegliendo come primo strumento la Chitarra Classica.
A 14 comincia, parallelamente, lo studio del canto.
Dai 15 anni, ha concorso a numerosi festival di MPB (Musica Popolare Brasiliana), come interprete e compositrice, vincendo, alcune volte, in entrambe le categorie, iniziando la sua carriera solistica.
Supera l’esame presso l’Ordine dei Musicisti Brasiliani, abilitandosi come “Cantante Popolare Permanente”.
Si è esibita in tutto il Brasile con Canto do Povo, coro vincitore di molti concorsi nazionali e internazionali e che per due volte ha rappresentato il Brasile in Europa, anche al Vaticano, alla presenza del Papa Giovanni Paolo II.
Dai 21 anni, ha vissuto tra l’Italia e il Brasile, esercitando la sua attività e approfondendo gli studi artistici.
In Italia, dove esegue la sua attività concertistica come solista con musicisti del mondo jazzistico e classico, ha partecipato a numerose rassegne jazz e festival latinoamericani, come Orvieto Jazz Winter, Celimontana Jazz Festival, etc.
Ha realizzato registrazioni discografiche e concerti live con: Jim Porto, Eddy Palermo, Gianluca Persichetti, Eduardo Taufic, Marco Persichetti, Irio de Paula, Stefano Rossini, Alfredo Paixão, Michele Rabbia, Maurizio dei Lazzaretti, Harold Bradley, Walter Martino, Giorgio Rosciglione, Claudio Corvini, Toninho Horta, Francis Hime e moltissimi altri musicisti. I brani originali, Sedução, Sonhando Ipanema e Ilusões, composti dal talentoso cantante e pianista Jim Porto e da lei interpretati, sono trasmessi da importanti network radiofonici internazionali.
Per alcuni anni ha realizzato concerti-lezioni per bambini di scuole elementari e medie dell’Umbria, riscontrando una forte interazione e empatia con gli alunni, utilizzando come suoi strumenti la voce, la chitarra e le percussioni. Ha lavorato anche come insegnante di Musica nella Scuola Pubblica Brasiliana.
Durante gli ultimi anni, trascorsi in Brasile, ha inciso il CD LABIRINTO, con proprie composizioni, parole e musica, con brani in portoghese, italiano e inglese, presentato contemporaneamente in Brasile e in Italia, anche a RadioRai, nel programma Brasil di Max De Tomassi.
Inoltre, in questo stesso periodo, ha frequentato l’Università Federale Brasiliana, approfondendo anche le Arti Visive, e ha vinto il concorso statale per far parte del gruppo vocale Camerata de Vozes do Rio Grande do Norte, diretto dal maestro di fama internazionale Monsignore Pedro Ferreira da Costa, gruppo al quale è stata ufficialmente vincolata fino a febbraio 2017.
Tra i lavori rilevanti, vanno ricordati l’esibizione all’Ambasciata Brasiliana a Roma e in quella di Belize, rappresentando il Brasile, alla presenza di ambasciatori di diverse nazioni del mondo.
È docente di Canto presso l’Accademia Romana di Musica, dove ha realizzato, insieme ai maestri Gianluca Persichetti e Stefano Rossini, numerosi seminari di MPB, riconosciuti dal MIUR.