• Sax
  • Banda Musicale della Marina Militare Italia

Compie i suoi studi sotto la guida del M°Fulvio Falleri diplomandosi in saxofono con il massimo dei voti (10/10) il 04/07/1997 al Conservatorio Statale di Musica “F.Morlacchi” di Perugia. In seguito completerà il corso biennale di tirocinio sempre nella classe del M°Falleri.
Ha conseguito la maturità tecnico commerciale presso l’I.T.C. “S.Francesco d’Assisi” di Casoria (NA) con la votazione 75/100 il 16/07/2001.
Si diploma in Jazz sotto la guida del M°Ettore Fioravanti il 08/07/2002 con il massimo dei voti (10/10) presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento.
Ha ottenuto il master del Corso biennale di formazione Is Jazz Ensemble anno 2002/2003 organizzato dall’Istituto Nazionale per lo sviluppo musicale del Mezzogiorno, tenuto dal M°Francesco D’Errico.
Nel 2005 risulta vincitore del concorso indetto dal Ministero
della Difesa come orchestrale della Banda Centrale della Marina Militare nei ruoli di 1° saxofono soprano e 1° saxofono contralto, oltre ad ottenere l’idoneità finale per i ruoli di 1°saxofono tenore (2°Classificato), 2°saxofono contralto (3°Classificato), 2° saxofono
tenore (4°Classificato).
Laureato al Biennio del Corso di Alta Specializzazione in saxofono solistico, presso il Conservatorio Statale di Musica di Perugia, il 04/04/2008 con la votazioni di 110/110.
Partecipa al Concorso per 26 esecutori della Banda della Finanza per 2°Saxofono Tenore ottenendo il 3° posto nella graduatoria finale del 10/02/2008.
Diplomato in Musica Elettronica, presso il Conservatorio Statale di Musica di Latina sotto la guida del M°Luigi Ceccarelli il 18/03/2016 con votazione 8,5/10.
Ha partecipato a vari stages tenuti da maestri di fama mondiale quali: Jean Marie Londeix (saxofono), Eugene Rosseau (saxofono), Paolo Fresu (jazz), Claudio Rufa (Musica Antica), Bruno Pedros (Flamenco), Bruno Tommaso (arr.jazz), Marco Sannini (bigband), Enrico Renna (musica contemporanea), Stefano Battaglia (Laboratorio di jazz), Mario Corvini (bigband), Francis Dhomont (musica elettronica), Patrizio Fariselli (improvvisazione), Francesco Bearzatti (improvvisazione), Marco Siniscalco, Bruno Chevillon, Giancarlo Gazzani (arrangiamento) ecc.
Ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo buoni piazzamenti come: 1°Premio Concorso Internazionale Musica da Camera “Città di Barletta”, 1°Premio Concorso Nazionale “Città di Melito”, 2°Premio Concorso Nazionale di Musica da Camera “Città di Napoli”, finalista al Concorso Internazionale di Musica da Camera del ‘900 “Luigi Nono” Venaria Reale (TO), finalista Concorso di esecuzione jazzistica “Barga jazz” Barga (LU) e finalista al Concorso “D.Caravita” di Ravenna
Ha al suo attivo oltre 500 concerti in Italia e all’estero, si è esibito in varie città italiane e straniere tra cui Napoli, Benevento, Perugia, Macerata, Roma, Venezia, Orvieto, Chioggia, Parma, Verona, Avellino, Caserta, Rovereto (TN), Valencia (Spagna), New York, Milano, Brindisi, Taranto, Assisi, Palermo, Ystadt (Svezia), Madrid, Mons (Belgio), Ancona, Arezzo, Menton (Francia), Adria, ed in vari teatri e sale da concerto italiane: Teatro dell’Opera di Roma, Teatro“San Carlo” di Napoli, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Regio di Parma, Teatro “V.Bellini” di Napoli, Teatro “F.Morlacchi” e Teatro Pavone di Perugia, Teatri “R.De Simone” e “Vittorio Emanuele” di Benevento, “Auditorium Parco della Musica” Roma nelle Sale S.Cecilia, Sala Petrassi e Sala Sinopoli, “Teatro dal Verme” Milano, “Teatro della Biennale di Venezia”, “Auditorium della

Conciliazione” Roma, Teatro “G.Verdi” di Brindisi, “Teatro delle Muse” Ancona, Auditorium “N.Paganini” Parma, Palazzo Cà Rezzonico e Palazzo Grassi Venezia, Giardini del Quirinale, Teatro Comunale di Adria, Auditorium di Chioggia, Sala Accademica Conservatorio Santa Cecilia in Roma, Auditorium Maxxi di Roma, Casa del Jazz di Roma oltre a tenere concerti nei maggiori Jazz Club italiani come Gregory’s Jazz Club, Elegance Cafè Jazz Club, Cotton Club, Round Midnight, Caffe Bugatti ecc. esibendosi in formazioni che vanno dal duo con pianoforte, duo, trio, quartetto, quintetto ed ensamble di saxofoni, big band, grande banda (120 esecutori) e orchestra sinfonica sia come orchestrale che in veste di solista.
E’ apparso in varie trasmissioni televisive per la Rai e per la Mediaset (Festival di Napoli, Speciale “Benevento Città Spettacolo”, Rai Educational, “La vita in diretta” ecc.) e molti dei suoi concerti sono stati segnalati dalla critica su giornali nazionali; ha partecipato a festival fra i quali ricordiamo: “XI Congresso Mondiale del Saxofono” Valencia (Spagna), “Benevento Città Spettacolo” (edizioni 1992/93/94/95/96 sotto la guida di Maurizio Costanzo), “Festival di Primavera” Perugia, “Vinestate” Torrecuso (BN), “Musica al Castello” Lauro di Nola (AV), “Tre notti…e più di luna piena” Ceppaloni (BN), “Napoli strit Festival” Napoli, “Lo Sguardo Giramondo del Viaggiatore” Roma, “Festival di Martinafranca” Martinafranca (TA), “Rovereto Festival” Rovereto (TV), “Pertosa Jazz” Pertosa (Sa), “Penombre 0506” Foligno (PG), “Festival verdiano” Parma, Ravenna Festival, Festival di Novi Ligure, Segnali 2014 Perugia, Gaeta Jazz Festival 10, Percorsi Jazz Festival nelle edizioni 2017, 2018 e 2019 ecc.
Musicista attivo sia in ambito classico che jazzistico ha collaborato con formazioni quali “Orchestra ‘900” diretta dal M°C.Ciampa, la bigband diretta dal M°M.Sannini (dove ricopriva il ruolo di 1°Alto), l’ensemble di Marco Zurzolo, quartetto di saxofoni “G.Pierné” (dove ricopriva il ruolo di saxofono soprano),quintetto jazzistico “J.J.Quintet”, l’”Is jazz Ensemble” diretto dal M°F.D’Errico; ha suonato con nomi quali: Jean Marie Londeix, Dave Liebmann, Mike Lee, Dick Halligan, Marco Grisanti, Claudio Rufa, Carla Marcotulli, Joel Frahm, Paolo Fresu, Stefano Battaglia, Ettore Fioravanti, Fulvio Sigurtà, Marco Siniscalco, Mike Aspinali, Rosario Giuliani, Stefano Cantarano, Paolo Damiani, Emanuele Urso, Pierpaolo Principato, Fabio Mariani, Giancarlo Gazzani, Marco Sannini, Elvio Ghigliordini, Paolo Bonolis, Antonio Esposito ecc.
Ha lavorato in studio di registrazione sia come strumentista sia come arrangiatore e ha pubblicato “Intimation of immortality” etic. Energeia, “Cappuccetto Rosso – Is Jazz Ensemble” etic. Advar ed i DVD dei concerti tenuti nel 2005 e nel 2010 per il Festival Internazionale delle Bande Militari di Modena, il DVD relativo al Ystad International Military Tattoo 2011 (Svezia), il CD “L’Inno della Marina Mercantile Italiana” a cura dell’ Italian Shipping Academy ed i CD “Mozart” e “Banda all’Opera” editi dalle Edizioni Eufonia con la Banda Centrale della Marina Militare.
Svolge attività di compositore ed arrangiatore, alcuni suoi lavori sono stati utilizzati per varie opere (teatro, musical ecc.). Inoltre collabora con la rivista “I Fiati” dove ha pubblicato alcuni suoi saggi. E’ stato insegnante di saxofono con l’Accademia “L.van Beethoven” di Pozzuoli (NA), con l’associazione “Pro Arte” Piedimonte Matese (CE), come docente per il “Progetto Arcobaleno” promosso ed organizzato dal Comune di Napoli ed insegnante di saxofono dei corsi sperimentali presso il Circolo didattico di Pietrelcina (BN), Olgiata Music University di Roma diretta da Fabio Mariani.
Attualmente collabora in duo con il pianista Luigi Maio, in qualità di saxofono soprano nello Xas Saxophone Quartet, nel quartetto jazzistico Patrizio Destriere BoProject, collabora con la big band diretta da Mario Corvini, la Moonlight Big Band, La Mambo Puente Orquestra diretta da Elvio Ghigliordini, con il gruppo di swing italiano “Conosci Mia Cugina” e con il gruppo pop Katia Rizzo Retrò Band. Principalmente svolge attività come orchestrale della Banda Centrale della Marina Militare Italiana nel ruolo di saxofono soprano e saxofono contralto.

Share: