- Conservatorio de Vilagarcía Spain
Il violinista spagnolo Pablo Vidal combina il sua attività pedagogica e concertistica con il suo ruolo di direttore artistico associato del festival Clasclas e consulente artistico di diversi progetti e serie di concerti di musica da camera.
Attualmente Pablo è professore di violino, musica da camera e coordinatore del dipartimento di archi al Conservatorio de Vilagarcía (Spagna). Tiene masterclass e seminari in collaborazione con istituzioni come Deutsch Skandinavische Jugend Philharmonie a Berlino, il Grumo Festival e la Music Academy International in Italia, Hawaii Performing Arts Festival negli Stati Uniti, Festival Inverno do Vale Veneto dell’Università Federale di Santa Maria in Brasile.
Pablo è stato selezionato dal Maestro Lorin Maazel come membro della Castleton Orchestra, suonando al Castleton Festival negli Stati Uniti diverse opere e produzioni sinfoniche e prendendo parte a tournée internazionali sotto la direzione del Maestro Maazel.
Pablo collabora con varie orchestra quali la Irish Chamber Orchestra, la Symphony Orchestra of India, la Philharmonisches Kammerorchester di Berlino, la German National Orchestra, la Virtuosi Kirishima, l’Orkester Norden, la Wiener Walzer Philharmonie, la Dartington Festival Orchestra… con le quali ha fatto tournée in Europa, Cina, Usa, India, Oman e Canada, in sedi importanti come Concertgebouw Amsterdam, Konzerthaus Berlin, National Auditorium di Spagna, Stadhalle Bayreuth, Philharmonie Berlin, Gewadhaus Leipzig, Newman Center Denver, Beijing Concert Hall, Royal Opera House Muscat, Shanghai Oriental Arts Centre, con direttori come Kent Nagano, O. Kamu, F. Luisi, R. Payare, F. Layer, J. DePreist, D. Masson, G. Korsten, A .Fischer, E. Klas , Sakari P. Gomez Martinez, effettuando diverse registrazioni di CD e apparizioni in programmi radiofonici e televisivi.
Molto attivo nella musica da camera, Pablo ha suonato in Europa, USA, Canada, Corea del Sud e Giappone, in festival come Casals, Castleton, Kuhmo, Great Mountains, Casalmaggiore, Savoonlina, Bayreuth, Las Vegas, Elverum, Kirishima, Portogruaro, Lago George, Orford, Dartington e Festival Groba. Ha condiviso il palco con musicisti come Yuval Gotlibovich, Alena Baeva, Yakov Kasman, Pacho Flores, Clara Jumi Kang, Julien Quentin, Kazuki Sawa, Anne Shih e insieme alle spalle delle maggiori orchestre come Goteborg Symponiker, Royal Concertgebouw, Orchestra di San Paolo, RAI Italia, Staadkapelle Berlin, NHK Tokyo.
Pablo ha iniziato a suonare il violino all’età di nove anni a La Coruña, la sua città natale. Ha proseguito gli studi con Yuri Volgin a Madrid; Pierre Amoyal e Jean Jaquerod al Conservatorio di Losanna; Per Enoksson all’Università di Goteborg, dove è stato membro e ha svolto il ruolo di spalla in diversi programmi della Swedish National Orchestra Academy ottenendo il suo master in studi orchestrali; e infine con Linda Wang alla Denver University. Ha partecipato a masterclass con musicisti come L. Spierer, P. Zukerman, García Asensio, Midori, N. Znaider, R. Ricci, J. Rachlin, Ik Hwan Bae, Kantorow, P. Vernikov, M. Fried , A. Leon Ara e membri di quartetti come Tokyo, Vermeer, Amadeus, Israele.