PABLO GARCIA è il primo ballerino della famosa compagnia “Tangox2” diretta da Miguel Angel Zotto. Si è formato per molti anni con Osvaldo Zotto e unisce la grande eleganza e autenticita’ dello stile del suo maestro alla tecnica magistrale del suo attuale direttore.

Pablo Garcia inizia a studiare il tango a 17 anni. Tra il 1995 e il 1998 vince importanti competizioni di tango in Argentina e nel 2000 fonda il suo proprio “Centro di Danza” dirigendo uno staff di giovani maestri e organizzando periodicamente shows e classi di danza.
Tra il 2000 e il 2004 studia intensivamente il tango a Buenos Aires con maestri riconosciuti a livello internazionale come Juan Carlos Copes, Gloria ed Eduardo Arquinbau, Mingo ed Esther Pugliese, Gabriel Angió e Natalia Games, Graciela González e con i milongueros Pupi Castelo, Petaca, Tete, Daniel García e Carlitos Pérez. Fino al 2010 si allena costantemente col suo mentore, amico e maestro di vita, Osvaldo Zotto (morto in gennaio di quello stesso anno) che gli trasmette la raffinatezza e la nobiltà che accompagnano la precisione della sua tecnica nel tango scenario e nel tango salon.
Nel 2004 entra a far parte della famosa compagnia “Tangox2” di Miguel Ángel Zotto, andando in scena nei piu’ importanti teatri del mondo (Cina, Hong-Kong, Macau, Cile, Canada, ecc.) con lo spettacolo “Tango, una Leggenda”.
Tra il 2006 e il 2007 partecipa alla produzione dello spettacolo “Il tango, la sua Storia” con la Compagnia “Tangox2” in tournée in Svizzera, Italia, Inghilterra, Israele, Brasile, Olanda, Portogallo ed in gennaio del 2007 è presente nel “City Center Theatre” di New York. L’anno seguente partecipa in Brasile al Festival “Florianópolis Tango” e presenta lo show “La sua storia” in Olanda.
Nel 2008 e 2009 realizza una torneè in Europa con varie produzioni della compagnia “Tangox2” e partecipa al “Congresso di Tango di Florianópolis”, in Brasile.
Nel 2010 è invitato al festival di Sitges, Spagna, e partecipa come maestro e ballerino al primo “Campionato Europeo di Tango” di Torino, Italia. È invitato al Festival “TanoTango” a Napoli ed al Festival “Fabbricando Tango” a Roma con Lorena Ermocida. Nel 2011 balla nell’ultima grande produzione della compagnia “Tangox2” “Puro Tango” nel famoso Teatro Metropolitan di Buenos Aires.

LAURA GRANDI inizia a studiare danza classica all’età di sei anni con l’insegnante Carla Cafiero dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Continua lo studio della danza con l’insegante Evelin Facchini diplomata al Teatro dell’Opera di Roma avvicinandosi anche ad altri tipi di danza: moderna, jazz e contemporanea.
Danza in diversi teatri tra cui il Teatro Olimpico, il Teatro Nazionale, il Teatro Vittoria, il Teatro Orione e il Teatro Don Bosco.
Partecipa a diversi concorsi tra cui “Roma è Danza” al Teatro Olimpico di Roma.

Studia la salsa cubana con il maestro Tonino Pereno.
Collabora come coordinatrice accanto a Luigi Martelletta primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma.

Nel 2005 conosce il maestro Mauro Barreras con cui inizia i primi passi di tango. Si esibirà poi in coppia con Mauro Barreras in diverse occasioni tra cui all’Auditorium Massimo di Roma, alla Fiera Latina di Pesaro, a Rimini in occasione dell’evento organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza sul brano composto da Rosarita Buccella, a Villa Grazioli in occasione dello spettacolo di Capodanno, al Teatro Centrale di Roma e alla trasmissione televisiva di RAI1 “La Botola” condotta da Fabrizio Frizzi.

Nel 2008 partecipano come ballerini allo spettacolo Tango Sensual in scena all’Anfiteatro Greco di Taormina.
Continua il suo perfezionamento sotto la guida di grandi maestri argentini tra cui Osvaldo Zotto, Raul Bravo, Roberto Herrera, Diego Escobar (compagnia Tangox2) e Gustavo Saenz. In coppia con Gustavo Saenza partecipa come maestra e ballerina al ”Festival Tango Fusion 2008” e nel 2009 al ”II Pescara Tango Festival” e al ”Festival del tango” della citta’ francese Aix Les Bains.

Inizia una collaborazione lavorativa con il grande Maestro Osvaldo Zotto e si esibisce con lui in varie occasioni a Roma, riscuotendo un grandissimo successo.
Collabora con Ricardo Luis Gallo nella conduzione di diversi stage.
Si esibisce a Roma con il maestro Alejandro Aquino.

Partecipa in coppia con Adriano Mauriello (primo ballerino) allo Spettacolo Tango y Baile (Anita Production) in scena al Teatro Massimo di Benevento e al teatro Modernissimo di Telese.
È regista e coordinatrice artistica, nonchè prima ballerina in coppia con Pablo Garcia dello spettacolo “Noche de tango, milonga de mi amor” andato in scena al Teatro Greco di Taormina il 21 agosto 2010 di fronte a oltre 2500 spettatori.

Share: