- Gothenburg University Svezia
Marit Sjödin si dedica con grande passione alla musica da camera, eseguendo nel corso degli anni numerosi concerti e tour con una varietà di formazioni.
Nata a Uppsala, dove ha iniziato la sua formazione musicale, Marit ha ottenuto un Master of Fine Arts in musica presso l’Università di Göteborg. In seguito, ha intrapreso tre anni di specializzazione a Parigi, ottenendo i più alti riconoscimenti in violoncello solista e musica da camera.
Nel 2004 è stata artista in residenza presso il Banff Centre for the Arts del Canada.
Oltre ai paesi scandinavi, Marit ha suonato in Francia, Germania, Belgio, Estonia, Portogallo e Canada. Ha lavorato con molte delle orchestre professionali della Svezia, come la Göteborg e Malmö Opera Orchestra, Malmö e Helsingborg Symphony Orchestra e The Swedish Chamber Orchestra.
Suona regolarmente per Festival e associazioni di musica da camera. La sua musicalità ad ampio raggio le ha ricuonosciuto un grande successo in numerose collaborazioni con musicisti jazz, attori e ballerini, dove nell’ambito di diversi spettacoli ha esplorato improvvisazione e recitazione.
Ha una particolare passione per le compositrici femminili di tutti i tempi ed ha spesso interpretato il loro repertorio in concerti di musica da camera, con ensemble quali Nordic Art Trio, Trio Netzel e Duo Tempra, tre gruppi che propongono regolarmente nuovi programmi di musica e spettacoli.
Marit è insegnante di violoncello certificata dalla European Suzuki Association e si è laureata come insegnante di violoncello presso l’Università di Göteborg.
Ha molti anni di esperienza nell’insegnamento a vari livelli, dai principianti agli studenti più avanzati e per tutte le età, dai 6 anni agli adulti.