• Coach / Pianista accompagnatore

La pianista italo-francese Laetitia Ruccolo è la cofondatrice della compagnia Bare Opera di New York, e la direttrice musicale originale di Loft Opera a Brooklyn. È stata invitata ad essere parte della stagione 2015/2016 del prestigioso National Opera Studio di Londra come maestro collaboratore, dove ha partecipato ad una residenza al Royal Opera House.

Laetitia è stata invitata a suonare numerose volte per eventi ospitati dal violinista Joshua Bell. Ha recentemente suonato in concerti presentati dal soprano Dame Kiri Te Kanawa e ha anche suonato per la Kiri Te Kanawa Foundation.

Come pianista e maestro collaboratore, ha lavorato in produzioni con Welsh National Opera, Loft Opera, Bare Opera, the Center For Contemporary Opera, Opera North Leeds, Weimar Opera Studio, Mozarteum Opera Studio, Di Capo Opera NY, o Tuscia Opera Festival.

Anche appassionata di lieder e di mélodies, ha partecipato al festival SongFest in California ed al Franz Schubert Institute in Austria, dove ha lavorato con pianisti come Julius Drake, Helmut Deutsch, Rudolf Jansen, Roger Vignoles, Martin Katz and Graham Johnson, e con i cantanti Christa Ludwig, Robert Holl ed Elly Hameling.

La collaborazione con compositori contemporanei è sempre stata une parte importante della sua carriera. Tra i nomi dei compositori con i quali ha lavorato, si può citare John Musto, Jake Heggie, Mohammed Fairouz, Christian Lauba, Nicola Moro, e Libby Larsen. Laetitia Ruccolo ha suonato la prima mondiale del ciclo di canzoni “Late in the day” di Libby Larsen.

Ha suonato come solista, in musica di camera, con cantanti e con orchestra in Francia, Italia, Germania, Austria, Portogallo, Inghilterra, Stati-Uniti, o Israele, in posti come Carnegie Hall, Lincoln Center, Metropolitan Opera Guild, Barbican Center, Salle Gaveau, Salle Cortot o Mozarteum Salisburgo.

Si è laureata da L’Ecole Normale de Musique de Paris, Università Mozarteum di Salisburgo, e dal Mannes College of Music di New York.

Share: