• Accademia Musicale di Roma Capitale Italia

Compositore, pianista, arrangiatore, didatta, produttore.

Diplomato in Pianoforte (M° Valentino Di Bella) e Composizione (M° Claude Ballif) ha conseguito un Master Post-Laurea in composizione teatrale e coreutica sotto la guida di Fabio Vacchi all’Accademia per l’Opera Italiana di Verona. Ha inoltre conseguito diversi titoli accademici  in Francia (Composizione, Orchestrazione, Ecriture , Analisi). Ha frequentato le master-class di Sergiu Celibidache, François-Frédéric Guy, Luca Francesconi, Markus Stockhausen, Ivan Fedele e altri.

Ha iniziato la sua attività di compositore da autodidatta rilevando precocemente le caratteristiche salienti che identificano il suo stile: lirismo, ricerca armonica e contaminazione. Appena diciottenne è notato da Radio Tre che lo invita a presentare le sue composizioni nella trasmissione Orione. Il suo percorso persegue una sintesi tra vari linguaggi musicali: la tradizione classica europea, il jazz, la world music, l’avanguardia, la scrittura e l’improvvisazione.

Autore di opere liriche (Kaspar Hauser, Scanderbeg, Sogno di una notte di mezza estate), brani sinfonici  e di musica da camera (Oboe Concerto) è al contempo pianista attivo sulla scena jazz. Partecipa a numerose rassegne e programmi radiofonici. A suo nome ha realizzato il cd Tango Fugato, Early Afternoon e Tramas. Proficua la collaborazione con vari musicisti di fama internazionale italiani e stranieri, tra cui il sassofonista americano Dave Liebman (Miles Davis, Elvin Jones, Pat Metheny…).

Le sue composizioni sono state premiate in vari concorsi (Dimitri Mitropoulos di Atene, Barga Jazz).

Fondatore dell’atelier di improvvisazione per musicisti classici presso l’accademia de Saverne e di Lasino, è docente presso l’Accademia musicale di Roma Capitale.

 

Share: