- Pianista, Correpetitor
Fabio MONTANI, pianista
Nato a Roma, si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, per poi laurearsi in “Discipline Musicali”, percorso formativo “Accompagnatore al pianoforte” al Conservatorio L. Refice di Frosinone con il massimo dei voti.
Successivamente ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tra cui quelli con Aquiles delle Vigne a Bruxelles, in qualità di solista, con Marco Boemi a Montegridolfo presso l’Accademia diretta da Gustav Kuhn e con Vincent Scalera presso la Renata Scotto Opera Academy in qualità di pianista accompagnatore.
Affermatosi in numerosi concorsi nazionali come solista ed in duo pianistico, ha svolto intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche in Italia ed all’estero, (di particolare rilievo una tournée in Spagna con programmi di musica contemporanea) ed ha intensificato la collaborazione con importanti ensemble strumentali, tra cui l’Orchestra Regionale del Lazio.
Si è contemporaneamente specializzato nell’attività di Maestro Collaboratore, attività che lo vede impegnato in allestimenti teatrali, corsi di perfezionamento vocale in recital al fianco di importanti nomi della lirica, tra i quali Giuseppe Taddei, Fedora Barbieri, Miwako Matzumoto, Gabriella Tucci, Janet Perry, Alexander Malta, Nazzareno Antinori, Renato Francesconi, Nicola Martinucci, Giuseppe Sabbatini, Francesca Patanè, Marco Chingari, Luca Canonici, Alessandro Luciano; l’ampio repertorio e la versatilità stilistica lo hanno portato a collaborare con importanti enti ed istituti tra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Sun Valley Opera, la San Francisco Lyric Opera, l’ Ente Lirico di Sassari, il teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, la Damasco Opera House, il Teatro dell’Opera di Roma.
E’ stato pianista e maestro collaboratore del New Opera Festival di Roma e dell’ I.L.A.R. (International Lyric Accademy in Rome) e più di recente si è esibito all’ Auditorium Parco della Musica di Roma, al teatro Bellini di Napoli e al Teatro Politeama di Catanzaro.
All’estero ha suonato in diverse tournée, produzioni e concerti in Nord America, Inghilterra, Spagna, Principato di Monaco, Emirati Arabi e Sud America.
Nel giugno del 2011 ha collaborato con la Fondazione Pavarotti nell’ambito della mostra “REMEMBER PAVAROTTI”, che si è tenuta presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma.
In qualità di Maestro Accompagnatore collabora con diverse Accademie, tra cui Accademia Internazionale dell’Opera, suonando per i Masterclasses del Maestro M.Trombetta, del tenore Nicola Martinucci e del tenore e direttore d’orchestra Giuseppe Sabbatini.
Dal 2006 ha inoltre collaborato come Maestro Accompagnatore, Maestro Sostituto, Maestro Collaboratore e di Palcoscenico in numerose produzioni di Festival Internazionali, Fondazioni Lirico-Sinfoniche e Teatri di Tradizione, fra le quali citiamo Il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno in una produzione di La Bohème, il Teatro dell’Opera di Roma con due allestimenti di Traviata di G.Verdi e l’apertura di stagione 2023-2024 con il Mefistofele di A.Boito, la Suntory Hall di Tokyo con una serie di concerti con il tenore Giuseppe Sabbatini.
In ambito didattico ha all’attivo collaborazioni con l’Accademia di alto Perfezionamento Musicale AIMART in Roma in qualità di Correpetitor e pianista collaboratore e con le medesime qualifiche nelle classi di canto del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Nel gennaio del 2023 è stato pianista accompagnatore del Concorso “Voci in Barcaccia” in diretta Radiofonica su Radio 3Suite con Enrico Stinchelli e Michele Suozzo.