- Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia Italia
Alberto Mina ha studiato violino a Roma dove si è diplomato al Conservatorio Santa Cecilia con il massimo dei voti sotto la guida di Yvonne Ekman.
Dopo aver conseguito il perfezionamento con Pavel Vernikov ha vinto il concorso per l’Orchestra dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia di cui fa tuttora parte come prima parte solista nel ruolo di Spalla dei secondi violini.
Dal 1990 ha partecipato a tutte le tournée e le incisioni discografiche dell’ente che lo hanno portato a collaborare con grandi direttori come Giulini, Sawallisch, Temirnakov, Chung, Gergiev, Maazel, Pretre, Gatti, Pappano, e suonare in tutto il mondo in sale come Vienna (Musikverein), Berlino (Philarmonie) , Londra (Albert Hall) , Tokyo (Suntory hall).
Con i Solisti dell’Accademia ha partecipato più volte alla stagione da Camera dell’Ente esibendosi con solisti d’eccezione come M. W. Chung al pianoforte (Quintetto di Brahms op. 34), L. Kavakos (Ottetto di Mendelssohn), Martha Argherich e Antonio Pappano (Carnevale degli animali di Saint Saens di cui è in uscita un CD per Warner Classic). Ha inoltre inciso l’offerta musicale di Bach con il pianista Ramin Bharami per la Decca e partecipato a un progetto su musiche di Hermann e Prokofieff con il Clarinettista A. Carbonare in un concerto in diretta per la stagione di radio tre presso la Cappella Paolina del Quirinale.
È Primo Violino solista dell’Orchestra della Cappella Ludovicea con la quale si esibisce regolarmente con un repertorio di musica Barocca nei concerti organizzati dall’Accademia di Francia presso la Santa Sede (Trinità dei monti e San Luigi dei francesi).
Ha seguito come tutor la juniorchestra presso il Parco della Musica a Roma e tenuti corsi di violino a Norcia.
Suona su un violino M. Capicchioni del 1950.