Alberto Casadei nasce a Rimini nel 1987. Avviato allo studio del violoncello dal padre Claudio Casadei, a soli cinque anni partecipa al suo primo Concorso Nazionale e consegue il primo premio assoluto. Si diploma presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale. In seguito studia sotto la guida di David Geringas, Natalia Gutman, Gary Hoffman, Franco Maggio Ormenzosky Boris Baraz, Rocco Filippini e musica da camera con Konstantin Bogino. Successivamente, consegue il Master of Arts presso la Royal Academy of Music di Londra, con completa borsa di studio, laureandosi con il massimo dei voti, sotto la guida di Felix Schmidt. Conclude il suo percorso di studi, conseguendo l’Advance Diploma presso la Royal Academy of Music di Londra, con completa borsa di studio, sotta la guida di Felix Schmidt, Colin Carr e Mario Brunello. Alla Royal Academy è vincitore del Wilfrid Parry Prize (2012) e del Cavatina Trust Competiton (2013).
È vincitore di numerosi Concorsi Internazionali, tra i quali, London Grand Prize Virtuoso (2015), London Making Music Award for Young Concert Artists (2014), Gaetano Zinetti concorso di musica da camera (2009), Astor Piazzolla “Libertango” competition (2008), CIDIM “Nuove Carriere” (2008), Yamaha Music Foundation of Europe competition (2004), Antonio Janigro cello competiton (2002). Lo scorso giugno è stato vincitore dell’audizione per primo violoncello presso l’Orchestra Arena di Verona.
Si è esibito come solista in diverse prestigiose sale da concerto, tra le quali, Great Hall del Conservatorio di Mosca con l’Orchestra Giovanile di Mosca , Teatro Politeama di Palermo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana , Sala da Concerto della National Philarmonic dell’Ucraina con l’Orchestra di Stato di Kiev, Teatro di Perm con l’Orchestra di Stato di Perm , Teatro delle Muse di Ancona con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona con I Virtuosi Italiani, Basilica Santa Maria in Aracoeli di Roma con l’Orchestra Uto Ughi per Roma e Basilica S.Pietro di Perugia con la Camerata Strumentale di Prato. Ha tenuto recital alla Sala Cortot di Parigi, Teatro Comunale di Bologna, Teatro C. Melisso di Spoleto, Auditorium dell’Annunziata di Sulmona, Teatro G. Verdi di Pisa, Royal Overseas of League di Londra, Teatro Savoia di Campobasso, Teatro Massimo di Pescara, Auditorium “Fondazione Cariplo” di Milano, Teatro Gentile di Fabriano, Teatro D.Alighieri di Ravenna, Teatro A.Ponchielli di Cremona, Teatro Manzoni di Milano e Teatro D.Fabbri di Forli.
Ha suonato in qualità di solista sotto la direzione di Marco Zuccarini, Michele Mariotti, Nicola Paszkowski, Edward Higginbottom e Jury Tkachenko. Ha tenuto recital con Hector Ulises Passarella, Sandro De Palma, Vladimir Zubistky, Tatiana Pavlova, Guo Gan, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna e Rocco Filippini. Ha intrapreso, in qualità di solista, tournées in Russia e nei Paesi Balcanici.
Con la Casa discografica “Azzurra Music” e le Edizioni “Michelangeli”, ha inciso insieme al pianista Federico Colli un disco con musiche di Schumann, Brahms e Debussy, distribuito in allegato alla Rivista “Suonare News” e patrocinato dalla Fondazione “Antonio Salieri”.
Da alcuni anni, si dedica alla musica contemporanea e jazz, e nel 2012 ha composto un brano per violoncello solo “In memory of Piazzolla”, del quale è stato realizzato un videoclip professionale insieme al regista Davide Legni.
Suona un violoncello Domenico Rogieri della fine del 1600 appartenuto a Pablo Casals.