Attore, regista, drammaturgo e sceneggiatore, insegnante, Riccardo Leonelli si è diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. È stato direttore artistico del Terni Film Festival nel 2021 ed è vicepresidente dell’Associazione Povero Willy. Ha perfezionato i suoi studi con workshop diretti da Michael Margotta dell’Actor’s Studio di New York, Duccio Camerini, Francesca Zanni, Vito Mancusi, Jorgelina Depetris, Jurji Ferrini, Aurelio Grimaldi, Giovanni Veronesi, Marzia Ubaldi.
Dall’inizio degli anni Duemila a oggi ha collaborato con importanti attori e registi come Michele Placido, Matteo Rovere, Luca Manfredi, Franco Branciaroli, Carlo Carlei, Isabella Leoni, Mario Missiroli e Mario Ferrero, interpretando e dirigendo numerosi spettacoli teatrali, fra cui Inferno e Purgatorio da Dante Alighieri, Non giocarti la testa col diavolo da Edgar Allan Poe, Hot-hello, Passione e potere nell’Impero, Amatores, Antonio e Cleopatra di Shakespeare, La locandiera di Goldoni, Non si sa come di Pirandello, Edipo re di Sofocle.
Al cinema è stato il protagonista della pellicola internazionale Corpo estraneo (Foreign body) del maestro Krzysztof Zanussi, nonché co-protagonista dei film Young Europe e Outing – Fidanzati per sbaglio, diretti da Matteo Vicino. Col suo cortometraggio Taxi, ha vinto 11 premi negli Stati Uniti, tra cui Miglior Attore (Actors Award di Los Angeles, Best Actor Awards di New York, Global Monthly Competition) e Migliore Sceneggiatura (New York International Film Awards, Terni Film Festival).
In televisione è coprotagonista delle serie di Rai Uno Non mi lasciare e La fuggitiva con Vittoria Puccini, Nero a metà 2 con Claudio Amendola, Lea – Un nuovo giorno con Anna Valle e Giorgio Pasotti, Don Matteo 12 e Un passo dal Cielo 3 con Terence Hill, Il Paradiso delle signore (prima stagione), Luisa Spagnoli con Luisa Ranieri, Baciato dal sole, Una pallottola nel cuore 1 e 2 con Gigi Proietti e Centovetrine per Canale Cinque.
Come drammaturgo ha composto undici opere teatrali, fra cui La gabbia elastica, segnalata al Premio Ugo Betti 2016 e terza classificata al Premio Letterario Lago Gerundo 2016. Come sceneggiatore ha scritto e interpretato i cortometraggi Taxi, I cialtroni, Run ed è co-autore del lungo Linee invisibili, scritto a quattro mani con Matteo Ceccarelli.
Dirige da anni un corso di recitazione professionale al Caos di Terni, è stato acting coach di Serena Autieri ed è docente del laboratorio “Yorick” per ragazzi presso il Teatro Clitunno di Trevi.