• Conservatorio U. Giordano - Foggia; Accademia Romana di Musica Italy

Carlo Biancalana si è diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del Maestro Carlo Carfagna. In seguito ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Mario Gangi, Angelo Giardino, Eliot Fisk, Leo Brouwer, e Alvaro Pierri.
Ha svolto prevalentemente attività concertistica in ambito cameristico, con diverse formazioni – duo, trio, quartetto e ottetto chitarristico, flauto e chitarra, clarinetto e chitarra, voce e chitarra tenendo concerti in Italia e all’estero. Attualmente fa parte del “Trio Chitarristico di Roma” con i maestri Fabio Renato d’Ettorre e Fernando Lepri.

Ha partecipato a diversi festival e concorsi nazionali ed internazionali ottenendo prestigiosi riconoscimenti prevalentemente nella formazione del duo chitarristico con il M°Stefano Mingo e come solista nel “Festival di Chitarra di Loreto”, al “Concorso Chitarristico Pasquale Taraffo di Genova”, al “Concorso di Musica Città di Stresa”, al “Concorso di Chitarra G.B.Ansaldi di Mondovì”, al “Concorso di Chitarra Città di Gaeta”, al “Concorso di Chitarra Mauro Giuliani di Bari” e al “Concorso di Chitarra Città di Parma”. Sempre con il M° Stefano Mingo nella formazione del duo chitarristico ha inciso per l’edizioni Phoenix Classics. Nel 2010 in collaborazione con i Maestri Gianluca Persichetti e Stefano Rossini ha fondato la “ChorOrchestra” del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia. È Direttore Artistico del Concorso Chitarristico Internazionale “Corrado Alba” organizzato dall’Associazione Musicabile-Onlus.

Come didatta ha frequentato le metodologie d’insegnamento della musica Dalcroze e Orff-Schulwerk. È stato docente di Chitarra dal 1988 al 2008 presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale. Dal 2009 è docente di chitarra in conservatorio attualmente presso il Conservatorio di musica “U.Giordano” di Foggia.

Share: