Musicista, compositore, body percussion performer.
Si è diplomato in pianoforte nel 1998 presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del M° Marisa Carretta. Ha frequentato il corso di preparazione al concertismo con Aldo Ciccolini e svolto attività concertistica come solista ed in formazioni da camera. Ha partecipato ad importanti concorsi pianistici nazionali vincendo numerosi premi ed ottenendo ampi consensi di critica e di pubblico. Ha studiato piano flamenco con David Peña Dorantes alla “Escuela International de Musica Clasica y Flamenco” di Utrera. E’ fondatore e Direttore artistico di FLAMENCO TANGO NEAPOLIS, un progetto che, attraverso la musica, la danza ed il teatro, unisce le sonorità della tradizione classica napoletana con quelle dell’ Andalusia e del Sud America in un’originale contaminazione di stili e che vanta 2 lavori discografici e 2 produzioni artistiche nazionali “Encanto” e “Viento – Da Napoli a Siviglia a Buenos Aires” (musiche ed arrangiamenti di Salvo Russo).
Ha collaborato con: Istituto Italiano di Cultura di Atene, Conservatorio “G. Verdi” di Torino, Cristiana Pegoraro, IDA International Dance Association, Glazbena Udruga Opus di Zagabria, Mvula Sungani Company, Samuel Peron, Samanta Togni, Mariano Manzella, Ricardo Diaz, Carmen Gamero, Maite Olivares, Rosa Angeles Garcia Clavijo, Caterina Lucia Costa, Sergio Javier, Alejandro Villaescusa, Milagro Acustico, Camerata Strumentale Campana, Fondazione William Walton, Ondanueve String Quartet, Trio Harmonius, S.O.S. e tanti altri.
Ha partecipato a diversi Festival e Rassegne musicali nazionali ed internazionali tra cui: Ankara Flamenko Festival (Turchia), Narnia Festival, La Mama Spoleto Open (Spoleto), Muntagninjazz, Musica & Arena (Milano), Folkest (Udine), Flamenco Tango Jazz (Roma), Capristo Day in Sundern (Germania), Cassino Multietnica Festival Chiusi nella Danza, Cultural Bridge Festival, Agosto Montefalchese, MusicalmentEstate (Chieti), Intricanti Music Festival, Festival di Musica Etnica (Civitavecchia), Tropea Musica Festival (Tropea), Itali@rte all’Aventino (Roma) e tanti altri.
Si è formato in Musicoterapia presso il Corso Quadriennale del C.E.P. di Assisi e presso la SFOM di Aosta. Ha frequentato il Corso di formazione in Didattica musicale Metodo Orff-Schulwerk e molti altri stages, seminari e corsi di formazione sulla didattica musicale e sulla musicoterapia. Incantato dai suoni e dai ritmi naturali del corpo, si è specializzato in tecniche di Body Percussion ricercando le più svariate modalità di produzione ritmico/sonora. Scrive brani di musica per il corpo e tiene Corsi di formazione per docenti, Stages e Workshops di Body Percussion e Teatro del Ritmo in tutta Italia e all’estero, collaborando con Conservatori, Scuole, Associazioni e Accademie della musica, dell’arte e dello spettacolo. Svolge intensa attività didattica da oltre 15 anni ed è autore di molti brani di musica per il mondo della scuola. Recente è la pubblicazione del suo lavoro discografico “Marmocchi musicali” – Nuove idee musicali per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Ha inoltre collaborato con Alma Edizioni nella formazione didattica per insegnanti d’italiano per stranieri e L2, con TV2000 nella trasmissione Revolution e con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene. Ha ideato e realizzato SUONO E SENSO, un’associazione culturale di cui dirige e coordina le attività, le iniziative ed i progetti inerenti alla didattica, alla musica e allo spettacolo.
www.salvo-russo.com;
www.flamencotangoneapolis.com;
www.suonoesenso.it;
www.marmocchimusicali.it