• Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia Italy

Nata in una famiglia di musicisti, Sara Simoncini è allieva di Piero Farulli, viola dello storico Quartetto Italiano sotto la cui guida si diploma giovanissima al Conservatorio Cherubini di Firenze.
Si perfeziona poi all’Accademia Chigiana di Siena in quartetto d’archi con Piero Farulli e presso i Corsi Internazionali di Portogruaro con Vladimir Mendelssohn (viola) e Seppo Kimanen (musica da camera) conseguendo sempre il Diploma di Merito.
Prende parte all’attività dell’Orchestra Giovanile Italiana e ai Corsi di Perfezionamento in musica da camera ad essa collegati con Piero Farulli per il quartetto d’archi e con il Trio di Trieste per il quartetto con pianoforte.
Dopo aver collaborato come prima viola con diverse orchestre e proseguito l’attività cameristica ha vinto, come prima classificata a soli 22 anni, il Concorso per ruolo stabile nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Istituzione con la quale è tuttora impegnata.
L’Orchestra dell’Accademia, oltre a essere protagonista della Stagione Sinfonica presso l’Auditorium Parco della Musica – Ennio Morricone di Roma, si esibisce regolarmente nelle principali sale da concerto di tutto il mondo realizzando ogni anno tournées nazionali e internazionali.
Nel corso della sua più che trentennale carriera, orchestrale e cameristica, Sara Simoncini ha avuto il privilegio di collaborare con i più importanti direttori d’orchestra e solisti di strumento e di canto.
Fa stabilmente parte di due ensemble strumentali nati in seno all’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia che hanno all’attivo un’intensa attività concertistica nei più importanti festival e numerose incisioni discografiche: l’Accademia Barocca di Santa Cecilia, specializzata nell’esecuzione con strumenti originali della letteratura musicale del ‘600 e ‘700 e gli Archi di Santa Cecilia che si dedicano al repertorio tardo barocco, classico e romantico.
Da molti anni si dedica con passione all’insegnamento del violino e della viola, con particolare attenzione allo sviluppo della capacità di suonare insieme a partire dai primissimi anni di studio.
Collabora stabilmente alla preparazione tecnica della fila delle viole per la Juniorchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Share: