• Marymount International School of Rome Poland

Emilia Slugocka è nata a Duszniki-Zdrój, Polonia, nel 1982 ed ha iniziato la sua educazione musicale all’età di 6 anni. Nel 2001 ha conseguito il diploma di liceo musicale sotto la guida della professoressa Alicja Murzynowska. Si è diplomata in violoncello presso il Conservatorio “Karol Lipinski” di Wroclaw nel 2006 con la professoressa Urszula Marciniec-Mazur. Mentre frequentava il Conservatorio e i corsi di perfezionamento di violoncello (con i proff. Andrzej Orkisz, Cecylia Barczyk, Stanislaw Firlej), ha suonato come primo violoncello con l’Orchestra Sinfonica e l’Orchestra di Musica da Camera del Conservatorio di Wrocław, sotto la guida di rinomati direttori, tra cui Kurt Masur, Tadeusz Strugała, Marek Pijarowski, Ulrich Nikolai, Alexander Walker. Allo stesso tempo si dedica alla musica da camera, esibendosi con un trio in tournée negli Stati Uniti, Messico, Francia, Paesi Bassi e Germania. Nel 2008 ha vinto il concorso per il violoncello di fila nell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Wrocław (Polonia). Ha approfondito gli studi seguendo il corso di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella classe di violoncello solista, sotto la guida di Francesco Strano e Giovanni Sollima e diplomandosi nel 2012. Ha frequentato anche il corso di musica da camera con Rocco Filippini presso l’Accademia di Santa Cecilia. Nel 2016 ha frequentato la masterclass annuale di musica da camera (trio con pianoforte) con L’Ars Trio (Laura Pietrocini e Marco Fiorentini).

Ha insegnato Metodologia del violoncello presso il Conservatorio “G. B. Martinini” di Bologna e il Liceo Musicale nella classe di violoncello a Legnica (PL).

Ha collaborato con orchestre quali: l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Filarmonica di Sanremo, l’Orchestra Città di Roma, l’Orchestra dell’Accademia Musicale di Santa Cecilia, l’Ensemble Parco della Musica Contemporanea, l’Orchestra Italiana del Cinema, la Roma Film Orchestra, l’Orchestra  Klassicanuova, Opera da Camera di Roma, Aensamble di Roma. Ha tenuto una tournée con la World Peace Philharmonic e la Philharmonie der Nationen sotto la direzione di Justus Frantz, il 12 Cellos Ensamble di Giovanni Sollima e il quartetto “4 Cellos” dell’Orchestra Filarmonica di Czestochowa.

Nel 2021 ha conseguito il Master in Diplomazia Culturale presso l’Università Jagellonica di Cracovia e nel 2022 il Master in Management della Musica presso l’Università della Musica “F.Chopin” di Varsavia. Dal 2023 insegna violoncello alla Marymount International School of Rome.

Dal 2016 fa parte del Parsifal Piano Trio che è sempre alla ricerca della qualità e della riscoperta di brani e compositori poco conosciuti come Xaver e Philip Scharwenka, Clara Wieck Schumann, Fanny Mendelssohn, Lili Boulanger. Il repertorio del Parsifal Piano Trio spazia dal Classicismo al ‘900 fino alla musica contemporanea. Il Trio si esibisce regolarmente in Italia, riscuotendo ampio successo di pubblico e di critica. È stato in tournée all’estero in Europa, Nord e Sud America, suonando in teatri prestigiosi. Nel 2017, il Trio è stato premiato con la Medaglia d’Argento-Outstanding Achievement nella categoria “trios” ai Global Music Awards. Dopo il loro primo album, “Invisible Landscapes”, che è stato pubblicato dalla BAM (Beyond Any Music) records e ha vinto la Medaglia d’Argento ai Global Music Awards di Los Angeles, il Parsifal Piano Trio ha registrato nel 2021 il CD “Trio for Tango” per Luna Rossa Classic, premiato con due Stelle d’Argento ai Music and Stars Awards a Tallin (Estonia) e una medaglia d’argento ai Global Music Awards di Los Angeles.

Share: