Ricky (Arrigo) Bonavita

Artista, coreografo, danzatore e docente di tecnica della danza contemporanea, con un’intensa esperienza e attività professionale, ha danzato dagli anni ’80 in più di 1000 spettacoli, nelle proprie creazioni o con coreografi e compagnie italiane in tournée nazionali ed internazionali. È autore di più di 40 creazioni per la Compagnia Excursus, Fondata nel ’94 e diretta da lui stesso e sostenuta dal MIBACT, e nei suoi lavori è anche spesso in scena accanto ai suoi danzatori. La compagnia ha ottenuto per le proprie produzioni residenze e sostegni da enti pubblici e privati italiani e stranieri, ed ha al suo attivo un’intensa attività in Italia e all’estero. Dal 2018 sotto il nuovo nome di PinDoc, la compagnia vede all’interno la produzione di Excursus e di altri giovani autori, e si distingue per una distribuzione di spettacoli dove la creazione contemporanea è il focus, mantenendo la direzione artistica di R.B.

Come coreografo ospite R.B. ha collaborato con: Fundación Opera Panamá – Anayansi Theater/Panama City/Panama 2013; International World Stars of Ballet Art/Central Concert Hall/Astana/Kazakhstan; La Compagnia/AND 2010/2011; Akarwerkstatt/Bern/Svizzera 1998; nell’ambito di produzioni teatrali per “Memorie di Adriano”, di Maurizio Scaparro/Giorgio Albertazzi/Teatro Parioli/Roma 2013; e “Il funambolo” di Daniele Salvo, Napoli Teatro Festival 2016; per la televisione RAI1/Eurovisione/in diretta “L’alba separa dalla luce l’ombra” Concerto Andrea Boccelli/Colosseo/Roma 2009.

Il percorso formativo di R.B. comprende studi di tecnica accademica, ai quali ha preferito fin dall’inizio l’espressività e la ricchezza stilistica e formale della danza contemporanea. Ha studiato con numerosi maestri depositari delle principali tecniche storiche della danza contemporanea americana (Graham, Limòn, Cunningham, Nickolais), e durante un lungo soggiorno a Parigi si è immerso nello sfaccettato universo della nuova danza contemporanea europea, studiando con Carolyn Carlson, Peter Goss, Jean Gaudin e Jean Cebron.

R. B. ha vinto numerosi premi coreografici fra cui il 1° premio per la coreografia contemporanea The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi/Russia, presieduta dal M° Yuri Grigorovich, il 3° premio per la coreografia Serge Lifar International Ballet Competition 2004, a Kiev in Ucraina, e il Premio Fausto Maria Franchi per il miglior brano coreografico contemporaneo al Concorso Internazionale di Danza – Premio Roma 2010, 1° premio “Singolari di danza 1988”, Teatro Spaziozero di Roma, premio alla produzione.

Da 18 anni R.B. è docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, dal 2018 in ruolo, per i corsi superiori, i corsi di laurea e i master, ed è spesso docente ospite di molte rinomate università europee.

R. B. cura inoltre la direzione artistica del Festival di danza contemporanea TenDance fin dalla sua fondazione, sostenuto dal MIBACT e dalla Regione Lazio.

Share: