Claudio Scalia (1992) nasce a Catania.
Approfondisce i suoi studi viaggiando in Italia e all’estero entrando in contatto con diverse realtà artistiche e si perfeziona studiando con coreografi come: Eric Bauchesne Carolina Mancuso, Joeri Alexander Dubbe, Igor Bachovic, Jon Bond, Medhi Walerskhi, Tilmann O’Donnel Bryan Arias.
Dal 2019 dirige insieme a Marco Laudani la compagnia ocram dance movement Per ocram crea Africa nel 2018 H(and)s e Placebo nel 2021.
Come coreografo partecipa al Festival SzòlòDuo di Budapest, al Black Box Festival di Plovdiv, al Florence Dance Festival, al Gdansk Festival Tanca di Danzica, Bloise Danse Festival e nel 2021 vince il premio coreografico all’International Solo Dance Competition Italy in collaborazione con il festival S olo T anz Theatre di Stoccarda.
Dal 2019 è direttore artistico del progetto di formazione per giovani danzatori “Evergreen”.
Partecipa all’edizione 2020 di Nuove Traiettorie XL percorsi di formazione per giovani autori |azione Network Anticorpi XL coordinata dall’Associazione Cantieri Danza.
Dal 2022 è coreografo associato per il triennio 2022/24 del centro nazionale di produzione della danza Scenario Pubblico.