• Accademia Nazionale di Santa Cecilia Italia

Violinista e direttore d’orchestra, ha avuto tra i suoi maestri Accardo, Szering e Grumiaux, con il quale si è a lungo perfezionato in Belgio; e Franco Ferrara per la direzione d’orchestra.
Già a 17 anni ha suonato come solista nei Virtuosi di Roma diretti da Fasano e nei Musici.
Ha quindi iniziato una intensa attività che lo ha portato ad esibirsi sia in recital che come solista con orchestra nelle più prestigiose sale italiane ed estere: Carnegie Hall di New York, Filarmonica di Berlino, Beethoven Halle di Bonn, Conservatorio di Milano, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma, Santa Cecilia a Roma, Salle Pleyel e Gaveau di Parigi, Vigadò di Budapest, Teatro Municipal di Rio de Janeiro e San Paolo, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Festival di Cannes, e concerti a Detroit, San Francisco, Buenos Aires, Città del Messico, Oxford, Granada, Lisbona, Belgrado, Atene, Il Cairo ecc.
Ha inciso molti CD, alcuni dei quali con prime incisioni mondiali di opere da lui scoperte, come le Sonate per violino di Domenico Scarlatti (incise con Canino) e il Concerto di Fauré.
Del Concerto per violino di Fauré ha tenuto sia la prima esecuzione assoluta (Accademia di S. Cecilia) che la prima esecuzione americana a New York con la Brooklyn Philharmonic.
Ha inoltre registrato in 4 CD la prima mondiale dell’ ”Arte del Violino” di Locatelli con l’Orchestra da Camera di S.Cecilia e le opere per violino di Donizetti, Respighi, Martucci, Dalla Piccola e Ghedini. Il suo CD della Quattro Stagioni di Vivaldi è stato definito dalla critica come una delle migliori esecuzioni attuali.
Da alcuni anni attivo come direttore d’orchestra, ha fondato I Solisti di Bologna e ha diretto tra le altre le orchestre Sinfoniche di Kiev, Karchov, Istambul, Ankara, Genova, Salisburgo, Cordoba, Bologna, San Remo e alcune tra le più prestigiose orchestre da camera: S. Cecilia, Solisti di Salisburgo, Filarmonici di Bologna e Solisti di Bologna, Solisti Aquilani, Failoni di Budapest e molte altre. Dirige regolarmente l’orchestra “G. Gavazzeni” sin dalla sua creazione.
Nel maggio 2004 è stato invitato a Bologna a dirigere la prima esecuzione mondiale della nuova versione critica dell’Opera di Schubert “Die Freunde von Salamanca” nella stagione lirica del Teatro Comunale.
Nel giugno 2000 per i suoi meriti artistici il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Ufficiale della Repubblica.
Nel giugno 2004 è stato eletto Accademico dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dal 2006 è titolare della cattedra di Perfezionamento in Violino presso la stessa Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Ulteriori informazioni sul sito http://www.bonucci.org

Share: