- Associazione Culturale Note Blu Italia
Nata a Fermo nel 1976, inizia giovanissima gli studi musicali presso la “Gioventù Musicale d’Italia” e in seguito presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
Nel 1989 si trasferisce a Roma e frequenta il Conservatorio “S. Cecilia” nella classe della pianista Luisa De Robertis. Nel 1996 si diploma brillantemente in Pianoforte e nel 1997 in Musica da Camera con il M° Luciano Cerroni.
Numerosi sono stati i corsi di perfezionamento pianistico e cameristico che ha seguito in Italia e all’estero: nel 1996 con il M° J. Rouvier al “Conservatoire Supérieur de Musique” di Parigi, dal 1997 al 1999 con il M° Michele Campanella presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e la Società dei Concerti di Ravello (SA), nel 2000 con Carlo Grante e Kostantin Bogino, nel 2001 con i violoncellisti Mario Brunello presso la “Fondazione Romanini” di Brescia e Luigi Piovano presso l’Accademia Musicale Pescarese.
Ha sempre avuto una grande passione per la Musica da camera: nel 2002 ha conseguito il diploma di Alto perfezionamento musicale dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Musica d’Insieme, tenuto dal grande violinista Felix Ayo.
Da anni è impegnata in un’ intensa attività concertistica, come solista e in formazioni cameristiche: ha suonato per l’ACISAM di Napoli, per l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, per la Società dei Concerti di Ravello, per l’Antiqua Marca Firmana di Fermo, per l’iniziativa Telethon, per L’Estate Romana, per l’AGIMUS di Roma in collaborazione con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, per la stagione dell’Euterpe (Auditorium del Seraphicum) di Roma, per l’Auditorium Scuderie Aldobrandini di Frascati (Roma), per la stagione di musica da camera “Jeunes Talents” di Parigi, per l’ INFN, Laboratori di Fisica Nucleare de L’Aquila.
In qualità di violoncellista ha preso parte a numerosi concerti e collabora dal 2014 con l’Orchestra Filarmonica L’Armonica Temperanza, diretta dal M° Lorenzo Porzio, esibendosi nei luoghi più suggestivi di Roma e del Lazio.
Nel luglio 2014 ha suonato con la stessa orchestra a Narni, per il Narnia Festival, in “Cinemusicando”, concerto con la soprano Katia Ricciarelli.
Nel luglio 2015, sempre per il Narnia Festival, nel Duomo di Narni e di Orvieto.
Dal 2001 è il Presidente e Direttore artistico dell’Associazione culturale Note Blu di Grottaferrata (Roma): un progetto culturale e una struttura giovane, dinamica, sempre all’avanguardia per supporti informatici e didattici, un luogo dove i ragazzi possono dedicarsi alla musica in un ambiente che favorisce la socializzazione, perché il fare musica insieme è un’attività divertente e di straordinario valore artistico.
Dal 2013 è direttrice della “NOTE BLU JUNIOR ORCHESTRA” formata da giovanissimi musicisti, dai 6 ai 13 anni, di cui segue la preparazione. Molti di questi strumentisti hanno partecipato alle Junior Masterclass del Narnia Festival 2015; esperienza di altissima formazione musicale e occasione di crescita e motivazione.