• Conservatorio Santa Cecilia Italia

Si diploma (nel 2004) e si laurea (nel 2008) in clarinetto col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma sotto la guida del maestro Gaetano Russo e si specializza con Calogero Palermo, Alaine Billiard, Alessandro Carbonare, Ciro Scarponi. Sempre presso il Conservatorio S. Cecilia frequenta il corso di Didattica della Musica, conseguendo, nel 2011, l’abilitazione per l’insegnamento del clarinetto nella scuola media. Nel 2011 vince il Concorso per esami per la Cattedra di Clarinetto dei corsi pre-accademici presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma, ove, dall’AA 2011/12, è docente.
Dal 2012 è membro dell’Orchestra Roma Sinfonietta, nella quale ricopre il ruolo di primo clarinetto e con la quale si è esibito presso Istituzioni quali IUC (Istituzione Universitaria Concerti) – Aula Magna della Sapienza (Roma), Auditorium Parco della Musica di Roma (G. Gershwin, Rhapsody in Blue, Marzo 2012), Palace of International Forums di Tashkent (Uzbekistan), Istituto Italiano di Cultura di Budapest, Irish Museum of Modern Art di Dublino.

Prossimi sono i concerti a Los Angeles e New York con Ennio Morricone sul podio, e la tournee di 17 concerti in Cina con un gruppo cameristico dell’orchestra. Di rilievo sono le Esecuzioni della Sonatine e della Sinfonia per fiati di R. Strass, della Rhapsody in blue di Gershwin (come primo clarinetto), dell’ Ottetto per fiati di Stravinskji, etc.

Nell’ambito della stagione cameristica dell’orchestra ha eseguito, in duo con il pianista Michelangelo Carbonara, l’impegnativa Sonata per clarinetto solista e pianoforte (derivata dal concerto per clarinetto e orchestra) di Marco Tutino, in presenza dell’autore. Dal 2009 è inoltre membro stabile (come clarinetto soprano, clarinetto piccolo e clarinetto basso) del PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensamble) diretto da Tonino Battista, che svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero: Istituto italiano di Cultura a Parigi, Ravenna Festival, Auditorium Parco della Musica di Roma, ecc. Nell’ambito della produzioni con il PMCE ha avuto la possibilità di conoscere personalmente compositori viventi come Steve Reich, Jacob TV, Peter Eotvos, Arvo Part e Sofia Gubaidulina. Di rilievo sono le esecuzioni di Kammerkonzert di G. Ligeti, Polifonica – Monodia – Ritmica di L. Nono, “Yellow Shark” – tributo a Frank Zappa (sempre come clarinetto basso), Arpege di F. Donatoni, City life e Tehillim di Steve Reich, Requiem di H. W. Henze (sempre come clarinetto soprano). Nell’ ambito di questo genere musicale numerose sono le collaborazioni con gli storici ensamble “Ars Ludi”, “Ready made” e “Alter Ego”. Dal 2003 è membro stabile della “Nuova Orchestra Scarlatti” di Napoli, con la quale ha svolto concerti all’ Auditorium RAI di Napoli, all’ Auditorium Parco della musica di Roma, all’ Auditorium YMCA di Gerusalemme (Israele), al Teatrino di Corte dell’ Ermitage di San Pietroburgo, al “Galina Vishnevkaya Opera Center” di Mosca (Russia), alla “Forbidden City Hall” di Pechino (Cina).

È stato invitato dalla stessa orchestra come solista per l’esecuzione del concerto per clarinetto e orchestra di Carl Nielsen, eseguito con grande successo di pubblico e critica nel novembre 2008 all’ Auditorium della RAI di Napoli nell’ ambito della stagione 2008/09 della stessa orchestra. Nel ruolo di primo clarinetto prende parte all’ incisione di un CD con musiche di C. Carrara per l’etichetta Stradivarius: questo lavoro discografico è stato promosso nel 2009 con concerti in varie città italiane tra le quali Napoli, Roma, Vicenza. Di rilievo sono le esecuzioni della Serenata di Dvorak e della Serenata Gran Partita di Mozart (come primo clarinetto). Inoltre ha collaborato e collabora in varie orchestre quali l’ Orchestra del Teatro dell’ Opera di Roma e Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, dove, nel settembre 2012, è secondo idoneo al Concorso di primo clarinetto.

È primo clarinetto dell’Orchestra della classe di Direzione del Conservatorio S. Cecilia di Roma, con la quale nel maggio del 2011 esegue il Concerto K622 per Clarinetto e Orchestra di W. A. Mozart. Ha collaborato e collabora con direttori quali Zoltan Petsko. Yoram David, Cristopher Franklin, Franco Mannino, Leopold Hager, Marco Angius, Jonathan Stockhammer, Dario Lucantoni, Bruno Aprea, Flavio Emilio Scogna, Tonino Battista, Ennio Morricone, Karl Martin e con solisti quali José Carreras, Stefano di Battista, Javier Girotto, Noa, Franco Medori. Ines Salazar, Francoise Tiollier, Roberto Cominati.

È primo clarinetto del quartetto di clarinetti “Cluster four”, fondato nel 2005, col quale ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi costantemente ai primi posti, come il 2° premio all’undicesimo Concorso Nazionale “Luigi Nono” di Venaria Reale (To), il 2° premio, con primo non assegnato, al secondo Concorso Internazionale per Clarinetto “Saverio Mercadante” (Turi – BA), dove gli viene assegnato anche il premio “Victor de Sabata” con il brano “Concert Suite” da lui stesso composto, come migliore composizione del Novecento, 3° premio al concorso “F. Cilea” di Palmi, 1° premio assoluto al primo Concorso “Note di Roma” (Roma), dove il quartetto è invitato ad esibirsi in un concerto tenutosi presso l’ Auditorium della Conciliazione in Roma, 1° premio assoluto al concorso nazionale “Agimus”, ecc.

È attivo anche nel campo jazzistico, soprattutto come commistione in altri generi musicali, specie all’ interno del progetto in duo con il Pianista Lucio Perotti, anch’egli membro del PMCE: improvvisazioni aperte su Bach e Fauré (Siciliana e Pavane), su Skrjabin (preludi), musiche di autori quali Charlie Parker, John Coltrane, Thelonius Monk, ecc., oltre al repertorio originale per clarinetto e pianoforte, con particolare attenzione alle composizioni di autori contemporanei (C. Boccadoro, Jacob TV, ed altri).

Si è cimentato anche nel campo della composizione ed arrangiamento (il suddetto brano “Concert Suite” è stato più volte eseguito in una versione per quartetto di clarinetti ed orchestra d’archi proprio grazie ad una collaborazione con la Nuova Orchestra Scarlatti).

Share: