- Coordinamento per la Scandinavia
- pianista, docente
Il pianista svedese Patrick Jovell è nato a Helsingborg nel 1960. Ha studiato con il professor Dagny Norling a Gothenburg. Ha debuttato con l’orchestra all’età di 17 anni eseguendo il concerto di Mozart in Do Magg. KV 467. Ha continuato gli studi conseguendo il Master presso la Malmö Academy of Music sotto la guida del professor Hans Pålsson. Vincitore di numerose borse di studio dell’Università di Lund, della Crafoord Foundation, della Axson Johnson Foundation ed altre, si è perfezionato a Los Angeles presso la University of California e privatamente con il pianista Americano Garrick Ohlsson a San Francisco e a New York.
L’interesse di Patrick Jovell nella musica di A. N. Scriabin lo ha portato ad ottenere diversi diplomi in musicologia e performance, incluso un dottorato presso la Università di Gothenburg e l’École des Hautes Études en Sciences Sociales – IRCAM a Parigi con il sostegno del governo francese, della Wallenberg Foundation e della Royal Swedish Academy of Music.
Patrick Jovell conduce seminari, conferenze e Master Class in tutto il mondo. È stato docente ai Conservatori di Gothenburg in Svezia, e Tilburg nei Paesi Bassi. Allievi di Patrick Jovell sono risultati vincitori in concorsi nazionali ed internazionali.
In qualità di pianista si è esibito come solista, in formazioni di musica da camera e con orchestra in piu’ di quindici paesi in Europa, Stati Uniti e Asia. I suoi video e cortometraggi sono stati distribuiti in piu’ di dieci paesi e sono stati presentati in tutto il mondo a festival cinematografici e mostre musicali quali MIDEM, POPKOMM e MUSICORA. Durante il 2002-2003 Jovel è stato il pianista classico piu’ scaricato da internet del Giappone (LISTEN – Japan). Il film “Russian Preludes” di Nguyen Fasck Brown, uscito nel 2004, è stato seguito da un’altra produzione di 30 minuti, “Scarlatti Sonatas”, filmato in Italia, Spagna e Francia durante il 2005.
Jovell ha collaborato con grandi musicisti svedesi quali Christian Davidsson, Per Enoksson, Jan Hammar, Håkan Hardenberger, Bengt Ola Morgny, Progetto Avanti e Mats Rondin. La sua collaborazione con compositori contemporanei ha prodotto brani per pianoforte di Carl Faia, Henry Gammelgård, Kent Olofsson, un concerto per pianoforte di Aloisia Lasko e più recentemente il lavoro “Triathlon” di Michel Mare.
Patrick Jovell è stato membro della Swedish Piano Teachers Association (EPTA-Sweden).
Ulteriori informazioni sul sito http://www.patrickjovell.se/