Il violoncellista Matt Walker si è trasferito recentemente in Italia con sua moglie (la violinista Zeneba Bowers), dove i due hanno creato una nuova vita come esecutori / organizzatori di concerti, e anche come scrittori e consulenti di viaggio attraverso la loro attività, Little Roads Europe. Prima di trasferirsi in Italia, Matt ha svolto 28 anni di lavoro in prestigiose orchestre sinfoniche (Nashville, Charleston, Jacksonville e altre) e con gruppi da camera (incluso con l’Alias Chamber Ensemble, gruppo nominato ai Grammy Awards). È inoltre compositore e arrangiatore e ha registrato CD di classica e pop con musicisti del calibro di Chet Atkins, Kenny Rogers, Dolly Parton e Miley Cyrus, per citarne solo alcuni.
Matt e sua moglie hanno tenuto una serie di 62 concerti dal loro balcone durante il lock down primaverile in Italia. La serie è apparsa sui media italiani e americani, ed è valsa un servizio TV nel programma “CBS Sunday Morning” negli Stati Uniti. A fine lockdown, ha tenuto concerti in Umbria (incluso il Narnia Festival) e nel Lazio con il suo gruppo di recente formazione “Cari Musici”.
Matt è anche chitarrista, cantautore, bassista jazz, produttore e artista nominato ai Grammy e compositore. Le sue composizioni sono state registrate ed eseguite negli Stati Uniti, in Italia e nel Regno Unito, anche dal famoso violoncellista Yo-Yo Ma. Il suo modo di suonare e le sue composizioni fondono formazione e forma classica con stili jazz e blues.