• Scuola di musica comunale “Iseo Ilari” di Monte Porzio Catone (Roma) Italia

ANDREA SALVI ha iniziato gli studi musicali con Giancarlo Sarandrea per proseguirli poi presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma dove si è diplomato in Flauto con Leonardo Angeloni e in Musica da Camera, con il massimo dei voti, sotto la guida di Roberto Galletto. Si è quindi perfezionato, studiando in Olanda con Rien de Reede e Thies Roorda e in Italia con Giuseppe Pelura, presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, dove ha conseguito il diploma specialistico con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito diverse masterclass e corsi di perfezionamento in Flauto (Mario Caroli, János Bálint) e Musica da Camera (Giuliano Balestra, Bernard Fauchet, Adèle Auriol e Marialena Fernandes).

Ha intrapreso un’intensa attività concertistica, come solista ed in ensemble cameristici e orchestrali (Orchestra sinfonica del Tuscia Opera Festival di Viterbo, Freon Ensemble, Gruppo di interpretazione Metadiapason, ecc.), partecipando a numerosi festival ed importanti stagioni musicali, in sedi prestigiose in Italia (Accademia Filarmonica Romana, Nuova Consonanza, Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Società Dante Alighieri, ecc.) e all’estero (U.S.A., Sri Lanka, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Germania), avendo anche l’onore di esibirsi in un concerto privato alla presenza di S. S. Benedetto XVI, presso la Radio Vaticana. Si è esibito in diretta nel corso di trasmissioni televisive e radiofoniche RAI e di emittenti locali e nazionali. Tiene regolarmente concerti in varie formazioni cameristiche (duo, trio, quartetto, ecc.) e con ensemble dedicati all’esecuzione della musica “contemporanea”, suonando tutti gli strumenti della famiglia dei flauti, dall’ottavino al flauto basso. Come camerista, in duo con il chitarrista Angelo Magnifico ha ottenuto riconoscimenti in concorsi di esecuzione musicale (Concorso nazionale “Ferdinando Carulli”, 1° premio; Concorso internazionale “Dinu Lipatti”, 2° premio; Concorso internazionale “Anemos”, 3° premio).

Ha inoltre approfondito lo studio dell’armonia, nonché dei linguaggi “moderni” e della musica “popolare” (in particolar modo il Tango e la musica latino-americana), seguendo corsi e masterclass con importanti artisti internazionali, come Daniel Binelli e Polly Ferman, Trio Bosion, Guinga, Gianni Iorio, Tato Finocchi e Alejandro Rodriguez, ecc.

All’attività concertistica affianca, da anni, quella didattica presso le scuole secondarie e presso la Scuola di musica comunale “Iseo Ilari” di Monte Porzio Catone (Roma).

Share: